Vintage Vanitas 2mila9*


vv2009
“Si utilizza il termine Vintage per definire anche la moda d’epoca intesa come patrimonio storico e culturale rappresentato da importanti capi d’abbigliamento, accessori, bijoux e altri oggetti di vanità. Comunemente, questa branca del Vintage è definita in Francese come “Mode Vintage” e nell’Inglese come “Vintage Fashion”. L’abito o l’accessorio vintage si differenzia e contraddistingue dal generico “Second Hand” (l’usato) poiché la caratteristica principale non è quella di essere stato utilizzato in passato quanto piuttosto il valore che progressivamente ha acquisito nel tempo per le sue doti di irripetibilità e irriproducibilità con i medesimi elevati standards qualitativi in epoca moderna nonché per essere testimonianza dello splendore di un’epoca passata e per aver segnato profondamente alcuni tratti iconici di un particolare momento storico della moda, del costume, del design coinvolgendo e influenzando gli stili di vita coevi e, più in generale, l’arte e la cultura.”  

Amanti del vintage accorrete! Per la seconda volta, torna a Cremona  dal 22 al 24 maggio 2009 l’appuntamento con lo stile retrò! Nella splendida cornice di Palazzo Cattaneo, proprio nel cuore della città, torna anche quest’anno Vintage Vanitas,  l’appuntamento con la moda d’epoca, che ha riscontrato notevole successo già nella prima edizione del 2008. 

                          

Purtroppo quest’anno io non sarò aimè presente a questo bellissimo  evento, ma l’anno scorso ci son andata per tutti e due i giorni e vi consiglio vivamente di fare un giro. Per appassionati di vintage o semplici curiosi ne vale la pena, anche solo per la bellissima atmosfera che si crea all’interno di Palazzo Cattaneo. Potrete aggirarvi tra i  corner allestiti all’interno delle varie stanze, tra vere chicche retrò, abiti, accessori e bijoux c’è da perderci davvero la testa, il tutto a mio parere selezionato con stile ed estrema qualità! La location, l’atmosfera e gli odori che si respirano riportano  ad un qualcosa di passato, come se in quei due giorni la macchina del tempo fosse davvero tornata indietro… quindi consiglio a chi può di salirci e farci un giro, non ne resterete delusi!

Per il sapore tutto vintage di questo articolo, ho scelto una colonna sonora che non è da meno, che ha quel suono un pò consumato che scalda quasi il cuore, quello “scricchiolare” delle puntine sul vinile che riporta  indietro nel tempo, ascoltate “Come see about me” delle Supremes, pezzo del 1965  e siete pronti a fare un bel tuffo nel passato!                                                                                                         

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...